Carpa Giapponese: Stile, Tradizione e Significato della Carpa Koi

La carpa giapponese o koi è uno di quei soggetti tipici della cultura anche spirituale giapponese e rientra per questo nella tradizione di questa scuola. Conosciamo meglio questo soggetto grafico così diffuso.

carpa koi

La carpa giapponese – koi non è per la tradizione asiatica unicamente un animale come lo sono gli altri per la cultura giapponese e cinese, e questo ha fatto si che anche nel mondo dei tatuaggi assumesse diversi significati.

Il Significato della Carpa Koi nella Tattoo Art

Ovviamente essendo considerata in patria un animale sacro la Carpa Koi rappresenta diverse cose tra cui:

– La mitezza comportamentale

– L’ascensione eventuale

– Il rigetto delle difficoltà

– La forza d’animo

– Il coraggio

– La perseveranza

– L’acutezza

– Il destino

– L’evoluzione

– Un percorso

carpa koi

Rimanendo sul significato di questo animale, va detto che appartiene anche simbolicamente ad un elemento preciso che come molte e molti immagineranno è l’elemento dell’acqua. La Carpa Koi sul piano logico viene da pensare che questa associazione sia naturale e infatti una delle ragioni è proprio relativa all’animale stesso ma ve n’è un altra che collega la Carpa Koi alla Dea dei laghi giapponesi.

Un altro significato estrapolato dalla Carpa Koi è quello simbolico dello scorrere della vita, per trarre tale significato ci si ispira all’acqua, perennemente in movimento e che segue il corso del fiume, e qui si riallaccia ad un altro significato, quello della forza di proseguire, anche nelle difficoltà il percorso scelto o imboccato.

carpa koi

Tradizione e Diffusione

Ovviamente in occidente viene realizzata una Carpa Koi per simboleggiare gli aspetti e i significati sopra riportati ma decade però al contempo, l’aspetto filosofico-religioso del tatuaggio che invece in Giappone ancora persiste in molti luoghi e per molte persone. Oggi chiunque, qualunque tatuatrice o tatuatore con una certa esperienza può realizzare questo soggetto ma va detto che tradizionalmente la Carpa Koi veniva fatta attraverso il metodo manuale e ieri come oggi, tale soggetto richiede uno spazio medio grande per essere effettuato. Quindi se state pensando ad un piccolo tatuaggio, magari da fare su un polso escludete questo soggetto che necessita di spazio per venire fuori al meglio.

Questa grafica può essere realizzata:

– Unicamente con colore nero

– A colori (è quella che rende meglio)

– Circondata da onde sfumate

– Circondata da fiori di ciliegio, quest’ultimo è un altro dei soggetti tipici della cultura filosofico-spirituale giapponese

– Non essendo circondata da nulla

– Circondata da onde e nuvole

Ovviamente molto dipende dal gusto e le varianti del soggetto sono moltissime ma quella più diffusa vede protagonista la Carpa Koi al centro della scena circondata da onde sfumate con qualche fiore di ciliegio.

carpa koi

La carpa giapponese o carpa comune è un pesce d’acqua dolce, connesso alla carpa dorata. Le carpe, sono dei tipi di pesci con bellissimi colori, sono originari della Cina ma erano conosciuti nel mondo occidentale attraverso il Giappone. A seguire verrà narrata la leggenda di questo magnifico pesce e il suo ampio significato.

Carpa Giapponese: Un simbolo ideale da scegliere come tatuaggio

La carpa giapponese sia per ciò che rappresenta sia per il colore che può essere aggiunto sulla pelle rappresenta una scelta tattoo eccellente, è bellissima a vedersi e evoca una tradizione e un simbolo davvero eccezionale. Capiamo perché.

carpa koi foto

Miti sulla Carpa Giapponese in Oriente

In molte storie, il la carpa giapponese o carpa Koi, dopo aver perseverato e essendosi sacrificata, riesce a scalare le cascate ed a saltare nell’acqua fino a raggiungere la sorgente del fiume. Come ricompensa per i suoi sforzi, la leggenda dice che gli Dei la trasformano in un drago.

Entrando maggiormente nel merito della leggenda si scopre che la Koi (tradotto è Carpa in lingua giapponese), si trova nello stagno, combatte per raggiungere la sua meta, il moto gli è avverso, pare lo sia la legge della natura ma la Koi dimostra il suo coraggio e viene premiata.

Un altra leggenda vuole che dei demoni ostacolassero il percorso in acqua, e che fecero questo per 100 anni, ma che dall’altra parte la resistenza continuò ad imperversare e a mantenersi salda. A tale insistenza e forza, i demoni si stancarono di mettere ostacoli. Fu in quel momento che una Carpa riuscì a compiere un enorme salto e superare l’ultimo ostacolo che la separava dall’ascendere ad una nuova forma.

La cascata era la porta del drago e la Koi dopo 100 anni divenne Drago.

Ulteriore significato della Carpa Giapponese nel tatuaggio

Il tatuaggio di una carpa o Koi (che dir si voglia) simboleggia la perseveranza di fronte alle avversità e alle difficoltà. Con esso cerchiamo di comunicare che tutti i nostri obiettivi, per quanto difficili possano apparire ed essere, saranno raggiunti e premiati. Ecco perché i disegni del tatuaggio con una carpa giapponese sono rappresentati con un’onda a cui molte volte viene aggiunto un drago.

Il drago simboleggia il nostro obiettivo raggiunto. Oltre a questo significato profondo, la carpa viene solitamente rappresentata come ying e yang. Questo tatuaggio è simboleggiato da nove carpe dorate e una nera.

Pertanto in alcuni stagni si può osservare questo numero che indica che c’è stabilità ed equilibrio tra due forze solo in apparenza opposte. In Cina simboleggia la fortuna quando ritratta con sette Koi dorate. Il prezzo per la realizzazione del tatuaggio di questi pesci è così alto che se ne hai sette sei abbastanza fortunato. Anche i samurai indossavano un tatuaggio alla carpa come simbolo della loro forza, che impiegavano in battaglia per raggiungere il loro obiettivo. Morire prima di arrendersi.

State cercando immagini e ottimi spunti per un tattoo davvero di grande effetto e con un importante significato che spesso purtroppo passa in secondo piano?, oggi vedremo tante immagini e spiegheremo da dove deriva questo tatuaggio e cosa simboleggia.

Carpa Giapponese foto

Si parte dalle immagini visto che la Carpa Koi è un soggetto che ormai si è affermato anche in occidente ma nasce in Asia come in molti sanno. A seguire una serie di foto raccolte dal web di tatuaggi realizzati.

carpa-koi-foto carpa-koi-foto2 carpa-koi-foto3 carpa-koi-foto4 carpa-koi-foto5

La galleria è ampia come si può notare e la Carpa Koi è uno di quei soggetti che piace a molte persone sia a colori sia – più raramente si vede ma l’effetto è sempre bello – in Bianco&Nero.

 

Carpa e Koi parola ed etimo

Il termine Koi in lingua orientale indica proprio la Carpa come animale quindi dire Carpa Koi è ripetere sostanzialmente lo stesso termine in due lingue differenti, ma essendo questa ormai diventata un abitudine nessuno pensa più il significato.

Una curiosità sulla Koi e il Giappone?

In Giappone si attribuisce valore a questo pesce perché a quanto pare quando si trova sul tagliere a differenza degli altri pesci la Carpa non fugge e non si dimena, ne trema e anzi resta immobile.

La Leggenda della Carpa Koi nella tradizione spirituale

Ne accennavamo poco sopra, questa leggenda narra che la carpa fosse considerato come un pesce sacro, che attraverso una forza che non le si soleva attribuire risalisse le cascate fino ad arrivare alla cosiddetta Porta del Drago, che attraversava per diventare un dragone e così ottenere l’immortalità.

carpa-koi-foto7

Restando in tema di Giappone, culti, leggende etc… va detto e ricordato che le connotazioni e quindi anche il significato della Carpa Koi e quello che affonda le radici appunto su specifiche tematiche quali:

  • Misticismo
  • Religiosità
  • Simbologia
  • Culto
  • Fortuna
  • Forza
  • Determinazione

carpa-koi-foto8Va anche ricordato che in Giappone le carpe sono spesso presenti nei laghetti dei templi giapponesi, e quindi nei luoghi di culto per l’appunto.

Ma capita sovente che anche nei giardini delle abitazioni civili i laghetti siano luoghi per le Koi, vista la tradizione che poi spesso viene appunto ripresa anche in via laica.

Citazione:

Una carpa coraggiosa e perseverante riuscì a risalire la cascata situata sulla porta del Drago, lungo il Fiume Giallo, superando ostacoli e spiriti malvagi. Gli dei, impressionati da tanto coraggio, la trasformarono in un grande drago.

La tradizione di questo soggetto che oggi è tanto diffuso come detto nella Tattoo Art anche in occidente si basa quindi su una leggenda davvero affascinante e capace di rendere l’animale stesso molto apprezzabile e suggerendo coraggio, determinazione, forza, volontà. Tutti significanti che si forniscono appunto a questo disegno per tatuaggi e al successivo soggetto inciso poi sulla pelle.

carpa koi tattoo

Carpa Giapponese tattoo? È il soggetto che avete scelto per il vostro prossimo tatuaggio? continuiamo ad inoltrarci nel mondo del Japanese Tattoo e dei suoi simboli come questo animale è.

La Carpa Koi tattoo e lo spazio disponibile

In linea generale la Carpa Koi è un soggetto per Tattoo che richiede un area piuttosto importante di pelle per essere realizzato e per apparire in tutta la sua bellezza. Quindi se avete deciso di “sacrificare” una coscia o una larga fetta di schiena alla Carpa Giapponese questa grafica farà certamente al caso vostro.

Ma la Koi non si può realizzare piccola?

Si certo! A vostro rischio però. Non è raro che chi desideri ritrarre sulla sua pelle questo splendido animale ma non intenda appunto sacrificare una porzione medio-ampia di derma al soggetto da ritrarre con l’inchiostro, possa poi vederci un semplice pesce rosso al posto della carpa, e certo non fa onore ne a voi che lo scegliete ne all’animale stesso vista la sua tradizione….
E siccome si parla di tradizione occorre spiegare il significato della Carpa Koi soggetto che ancora oggi mantiene immutato il suo fascino anche in virtù della sua stessa simbologia.

La tradizione Cinese e Giapponese

La carpa koi è un soggetto della tradizione Cinese e Giapponese. Il termine giapponese Koi significa appunto carpa come abbiamo visto ecco la scritta in lingua originale: 鲤

La traduzione Carpa Broccata è quella che si ottiene dal termine nishikigoi 锦鲤, altrimenti definita come carpa giapponese. Questa mette insieme tutte le tipologie di carpe che sono simbolo di affetto e di amicizia. Le Koi o Carpa Koi per come le definiamo con consuetudine, sono considerati dei portafortuna questa è una delle ragioni per cui sono così diffuse come soggetto per tattoo.

Come simbologia le carpe rimandano anche al coraggio visto che questo animale risale la corrente del fiume e lo fa secondo l’interpretazione culturale dell’epoca in cui nasce come simbolo, essendo coraggiosa anche se in natura non esiste il concetto di coraggio, ma il significante l’hanno attribuito gli uomini a questo animale.

La Porta del Drago

Il drago è un animale mitologico derivante dal serpente è alato e si trova in cielo, la carpa risale la corrente per arrivare alla Porta del Drago secondo una leggenda giapponese una volta superata la porta trova accesso alla trasformazione che la rende drago.

I colori della Carpa Giapponese

La scelta dei per la realizzazione di questo tatuaggio è importante.

  • Il rosso rappresenta la cromia della passione e dell’amore il colore esprime energia e storicamente è associato al femminile
  • Il nero simboleggia il successo
  • Il blu è rappresentativo della riproduzione e del potere sessuale

Vanno aggiunti dei particolari, ad esempio le due carpe Yin e Yang rappresentano l’incontro degli opposti che si bilanciano, in aggiunta il fiore di loto che rappresenta la cara in questa maniera attiene allo sforzo e alla lotta, simboleggia determinazione e successo da conquistare.

Ora sapete cosa simboleggia la Carpa Koi, vi abbiamo mostrato una serie di foto e quindi a voi non resta che pensare se questo Tattoo è adatto alla vostra personalità!

Quindi se avete scelto il tatuaggio carpa giapponese ora conoscete il suo significato più profondo, sapete anche come questo abbia condizionato nei fatti la cultura del luogo dove la Koi si muove.