Tattoo Disegni: Grafiche, soggetti e Tecniche

tattoo disegni

Come abbiamo anticipato aprendo il nostro sito alle visite, l’arte del tatuaggio si arricchisce costantemente di tecniche e di ispirazioni di diverso genere. I disegni per tatuaggi sono sempre più particolareggiati oppure riesco ad essere essenziali e molto precisi, molto dipende dallo stile e dalla tecnica adottata, oggi entreremo in questo modo dei disegni per Tattoo.

Tattoo Disegni una volta a mano….

Ebbene si, oggi siamo abituati a fare una semplice ricerca sul web e a scovare tantissime grafiche e disegni adatti ad un tatuaggio che sia esso piccolo o grande, ma in passato era sopratutto il disegno manuale ad essere protagonista, oggi vi sono ripetizioni spesso e volentieri perché le fonti dalle quali si estrapola un disegno per tatuaggio sono le stesse per molti, in passato era impossibile che ciò avvenisse perché erano proprio le persone a cercare una grafica unica, solo per loro e fatta a mano da un artista o da una tatuatrice o tatuatore, artista anche lei-lui.

Personalizzare una grafica significa dare spazio anche alla manualità e alla fantasia e realizzare soggetti che non possono essere ripetuti perché ancor più strettamente personali, questo probabilmente era in precedenza alla base di un tatuaggio, o comunque era considerato un fattore importante.

Stili e Tattoo Disegni

I disegni per tatuaggi possono essere ricondotti a diversi stili e a differenti tecniche. Vediamone un elenco:

– Old School: Tecnica con colori molto pieni e poco sfumati, linee nette e molto d’effetto per questo.

– New School: Abbraccia la Old School ma integra molte più sfumature, i colori restano accesi

– Tribale: I tribali possono variare per tecnica, quelli originali venivano realizzati con apposite bacchette che facevano penetrare il colore e a seconda del tipo di tribale, la pelle poteva anche sollevarsi nell’area dove l’inchiostro veniva applicato, è questo il caso dei Tribali Maori.

La tecnica si concentra sulle linee e sui punti pieni.

– Tradizionale: altro nome con cui vengono definiti i tatuaggi di un tempo che adesso sono storici e classici potremmo dire.

– Realistici: Un tipo di stile che si rifà al vero e che si è andato sviluppando di recente. Volti, oggetti, ambienti etc… nello stile realistico la tecnica e la preparazione devono essere eccellenti al fine di realizzare dei lavori di una certa rilevanza. L’immagine che ne emerge è molto bella e ben curata.

– Tatuaggio Giapponese: altra scuola e tecnica, quelli originali erano realizzati a mano e vi erano sia parti piene sia aree sfumate, una tecnica davvero interessante.

Ne abbiamo citate solo alcune di tecniche e scuole e comunque l’Arte del Tatuaggio e i disegni possono davvero abbracciare tantissimi soggetti che siano essi realistici, tradizionali, alternativi, colorati o in bianco e nero.

I Disegni per Tatuaggio e la ricerca di un soggetto unico

Come detto la personalizzazione di una grafica che magari si può trovare in internet cercando tattoo disegni, in qualunque motore di ricerca, è qualcosa che può rendere unico un disegno per tatuaggi ma una personalizzazione deve per forza di cose essere realizzata dalla mano esperta di una o di un disegnatore.