Storia Tatuaggi: la e le storie nella Tattoo Art
Storia tatuaggi è qualcosa che abbraccia tempi remoti e li riconnette con il presente e anche con la diffusione della Tattoo Art per come oggi si è andata profilando.
Storia Tatuaggi, dalla Preistoria ad oggi
Leggendo il termine preistoria le persone possono anche rimanere interdette, ma molti ritrovamenti parlano della pratica di tatuare il corpo prettamente in epoche specifiche come quella, al fine di alleviare specifici dolori, altre pensano all’agopuntura e le due cose possono a quel punto non apparire così distanti.
Ma la storia dei tatuaggi è graduale, e contempla la trasformazione, già l’esser passata da “rimedio olistico-curativo” a pratica spirituale e simbolica contempla appunto una trasformazione.
Volendo riassumere le caratteristiche che nella storia tatuaggi si sono andate via via compiendo e affermando vi proponiamo a seguire un elenco delle stesse:
- Metodo per alleviare i dolori
- Arte a scopo mistico-rituale
- Simbolo
- Simboli
- Laicità
- Estetica
- Estetica associabile a religione, culto e/o ad una precisa simbologia
Tutte queste caratteristiche sono state concepite nel tatuaggio durante tutta la sua storia e pare che questa sia davvero molto antica come visto e detto. Si comprende che se in epoche molto vecchie il tatuaggio veniva eseguito per connessioni con un attività medicale ma magari anche con sostanze (della natura) che potessero alleviare fastidi e problemi, poi si è passati ad una concezione più mistica.
Il Tatuaggio Maori
Parlavamo di simbologia. I rituali altro non sono che atti pratici esercitati sia in maniera continuativa (anche prendere tutte le mattine il caffè alla stessa ora e nel medesimo luogo può considerarsi un atto “rituale) che discontinua.
Rispetto a quest’ultima cosa il popolo Maori dal quale una tipologia stilistica di tatuaggio prende il nome, era solito eseguire un tatuaggio nei momenti salienti della vita di una donna o di un uomo. Il che ha molto a che fare con la simbologia e la ritualità.
La storia tatuaggi è ricca di spunti su cui riflettere quindi, ancora oggi molte persone, sebbene non realizzino su loro stesse tatuaggio con una valenza simbolica come lo erano quelli Tribali Maori, si tatuano in momenti specifici della loro esistenza che generalmente corrispondono a dei passaggi, a delle aperture o chiusure o che occorrono a commemorare un animale o una persona.
Quindi tale prassi in questo senso non è scomparsa, anzi si può dire che sia durata nel corso dei secoli approdando al presente.
Storia tatuaggi, i Metodi
Anche le tecniche e i metodi per effettuare un tatuaggio ovviamente sono cambiati nella storia del tatuaggio. Quelli tradizionali progressivamente sono stati sostituiti da quelli meccanici fino ad arrivare al presente dove i tatuaggi tradizionali, o meglio eseguiti attraverso pigmenti naturali e strumenti come martelletti in legno e aghi naturali sono appannaggio solo di grandi maestri o di piccole tribù nelle quali il tatuaggio ha ancora scopi rituali e rientra nelle pratiche di vita connesse alle tribù stesse.
Se guardiamo al presente nella storia della Tattoo Art siamo arrivati a tecniche davvero considerevoli sul piano estetico e relativo alle capacità delle tatuatrici e dei tatuatori ma ciò è possibile anche grazie agli strumenti che da questi ultimi vengono impiegati, infatti anche le macchinette sono sempre più efficienti nel loro compito.