Il mondo animale nella Tattoo Art
Gli animali per l’essere umano nel corso dei secoli e a seconda delle culture di appartenenza hanno assunti diversi significati e oggi siamo qui per osservarne alcuni.
Innanzitutto occorre da subito distinguere tra animali reali e animali mitologici perché ovviamente sono due cose differenti.
Vediamo quindi prima il significato di due animali appartenenti al mito.
La Fenice e il Drago
Il primo soggetto simboleggia l’uscita da qualche esperienza negativa e la rinascita ad una nuova esistenza questo può avere un connotato laico o religioso a seconda della persone e della cultura di appartenenza della persona che lo sceglie.
Il secondo ha origini molto antiche e nel corso della sua storia i significanti sono cambiati soprattutto a seconda della cultura che lo tatuava.
In Cina e Giappone il drago è un simbolo positivo mentre in occidente per molti anni era associato al serpente biblico e quindi assumeva carattere negativo.
Dobbiamo citare però anche la cultura gilanica che nel drago vede un estensione della madre terra nel suo aspetto di serpente gigante e quindi simbolo di morte, rinascita e cambiamento.
Animali comuni nel tatuaggio moderno
Come da titolo ad oggi gli animali più sfruttati per così dire nel tatuaggio sono certamente la farfalla che rappresenta la delicatezza, la dolcezza e la femminilità.
Questo soggetto è davvero molto diffuso e non è raro trovare ragazze e donne che hanno magari la stessa farfalla nella stessa posizione, una cosa decisamente triste sotto certi aspetti.
Molto popolare nel corso del tempo è diventato anche il tatuaggio legato all’animale domestico magari scomparso.
I soggetti possono essere realistici o meno e il significato è appunto il ricordo.