Tattoo Rosa Realistica
Il tattoo rosa realistica va ormai molto di moda per così dire in virtù del fatto che rappresenta non solo un significato simbolico profondo ma anche una grafica davvero bella e se realizzata al meglio di grande impatto visivo, oggi parliamo proprio di questo tatuaggio.
Tattoo Rosa Realistica
Il tattoo rosa realistica è stato eseguito nella Tattoo Art in centinaia di stili tutti differenti tra loro, e non sempre realistici per l’appunto, pensiamo in quest’ultimo caso alle rose della Old School o a quelle realizzate con lo stile Chicano, per come erano al principio di questo stile.
Anche lo stile tribale ad un certo punto del suo corso ha iniziato ad inserire elementi grafici come le rose molto stilizzate, ma se si torna indietro proprio alla storia del tatuaggio moderno si scopre che “piccole combriccole” di persone che cercavano di riscattarsi – riuscendoci – iniziarono tramite lo stile Chicano a disegnare a mano libera e senza modelli di riferimento le rose, questo era infatti uno dei soggetti che poi venivano arricchiti, migliorati in un crescendo basato sull’esperienza e la passione verso la tattoo art.
il tattoo rosa realistica ha iniziato quindi pian piano a prendere piede ma dapprima lo stile era davvero semplice e realizzato tramite linee molto nette, e faceva la parte del leone per quanto riguardava questo soggetto da tatuarsi addosso tale approccio.
Il passaggio dalla stilizzazione al realismo
Si comprende che il passaggio tra la stilizzazione e il realismo nello stile di tatuaggio è avvenuto gradualmente e con tante prove effettuate da persone che volevano costruire non solo la loro professione, ma per esteso ri-costruire anche loro stesse fornendosi una seconda possibilità.
Questa seconda possibilità ben presto prenderà il nome di stile Chicano e da lì in poi la rosa realistica diverrà uno dei soggetti maggiormente tatuati e spesso verrà anche inserita in tatuaggi ben più ampi di questo unico soggetto.
Basti pensare ad una rosa inserita accanto a dei volti, poi come simbolo quello di questo fiore che rappresenta nel significato simbolico dei tatuaggi i contrasti e gli opposti, passione terrena e aspirazione alla sacralità, dolcezza e dolore in sostanza è ambivalente e forse anche per tale ragione riscuote molto successo.
Inoltre a seconda del colore assume ulteriori e differenti significati, ovviamente quella che vediamo più spesso in giro è quella rossa, simbolo di passione e di desiderio. Comunque il tattoo rosa realistica è ancora molto gettonato sia in ragione del suo significato sia perché – come si può notare anche dalle immagini – è davvero molto bello graficamente e capace di mettere in evidenza la pelle e anche perché no la personalità del soggetto che lo sceglie. Inoltre questo come altri tatuaggi, non ha una sessualità per così dire, in sostanza è da sempre stato scelto sia dalle donne che dagli uomini, forse questi secondi optano però ancora nella stragrande maggioranza dei casi, per una rosa in stile Old School più che per una realistica.
A questo punto avendo capito la vastità di significati opposti di questo soggetto siete solo voi che dovrete prenderlo in considerazione per il vostro primo o prossimo tatuaggio.