Tatuaggio margherita diffusione di questo soggetto per Tattoo

tatuaggio margherita

La margherita annuncia l’arrivo della primavera, il tatuaggio margherita parla all’antico visto che i primi calendari partivano con la stagione primaverile.

Tatuaggio margherita: Simbologia

La margherita è un soggetto per tattoo che richiama immediatamente alla primavera, chi non ne ha mai raccolta una sul ciglio della strada o in un campo aperto? Certamente sarete in pochi a rispondere “io” vista la sua bellezza e il rimando che ha appunto questo fiore.

E poi c’è il m’ama/non m’ama che tantissime persone avranno fatto strappando i singoli petali del fiore…. Ma per quale ragione si sceglie la margherita come tatuaggio? Quali sono i suoi significati?

tatuaggio margherita tatuaggio margherita

La margherita è anche spesso associata dalle persone ai loro stessi ricordi di adolescenti e bambini, quante volte le margherite sono state lo “scenario” delle passeggiate pomeridiane? E questo a tutte le età. Sceglierle quindo come tatuaggio sembra un passaggio naturale.

IL soggetto viene scelto in prevalenza dalle donne ma in realtà è una grafica che non ha un carattere di genere visto che nella natura ci viviamo tutti. Il simbolismo di questo fiore è molto importante, a seguire lo andiamo a comprendere.

Resta il carattere “lieve” di questo tatuaggio che certo avrà una simbologia differente da un serpente o da un teschio, anche per coloro che lo scelgono.

Significato tatuaggio margherita

Ogni fiore presente in natura ha una sua valenza simbolica, quella della margherita è connessa alla stagione primaverile. Va però detto che significati e simboli non sono la stessa cosa. Quando si prende ad esempio e come soggetto la margherita questo simbolo ha solo significati positivi, a differenza di altri soggetti per tattoo.

La simbologia della margherita riguarda degli atteggiamenti ma anche dei sentimenti ed è la seguente:

  • purezza
  • innocenza
  • semplicità
  • modestia
  • amore puro
  • fedeltà
  • pazienza
  • intensità

Come visto quindi la simbologia riguarda l’amore e in generale sentimenti di apertura, fiducia e attinenti alle forme semplici.

tatuaggio margherita tatuaggio margherita

La simbologia è questa, ma il significato? c’è altro da sapere rispetto al tatuaggio margherita?

Il tatuaggio da sempre accompagna la storia umana, pare che i primi venissero fatti a scopo curativo individuando parti del corpo corrispondenti ad organi interni, questo secoli prima (Neolitico) dell’agopuntura, da quei tempi certamente il tatuaggio è cambiato, oggi è più che altro un modo per esprimere qualcosa di individuale e non certamente una cura alternativa per così dire.


Anche l’aspetto religioso-spirituale però ha attraversato le epoche, non ultima quella odierna, nel paganesimo ad esempio ogni rimando alla natura come Madre che genera e distrugge rientrando in se stessa è preso in questa maniera e in questo viene annoverata anche la margherita simbolo di primavera.

Per molti popoli e tribù invece il tatuaggio era realizzato in fasi di passaggio o da un età all’altra, o per distinguere le differenti tribù le une dalle altre.

Scegliere una margherita come soggetto significa ricollegarsi con le caratteristiche dell’inizio dei calendari lunari, quindi con la primavera, con la vita nel suo pieno sviluppo, con la raccolta e con il movimento costante di tutte le creature della terra. Inoltre potete scegliere di realizzare in nero questo soggetto o con tanti e diversi colori!