Stili di tatuaggi: stili tattoo e fantasia

Stili di tatuaggi? Se siete alla ricerca dello stile più che del soggetto certo non resterete delusi dal mondo della Tattoo Art!

Stili di tatuaggi: Come trovare qualcosa adatta al proprio io

Il mondo della tattoo art è sempre ricco di spunti e soggetti che non chiedono altro che trovare posto sulla pelle di ognuno di noi, gli stili tattoo sono molto importanti e al pari del significato del soggetto scelto che oggi vogliamo vedere e analizzare con voi, c’è anche la storia degli stili di tatuaggio, un esempio? La Old School o Traditional Tattoo, che aggiunge significati specifici al significato del soggetto scelto.

Tatuaggio con rose e Stili di tatuaggi Old School

Tra i soggetti più conosciuti e realizzato in molteplici stili tra cui:

– Realistico

– Tribale

– Old Style

– New Style

Il tatuaggio con la o le rose è certamente un soggetto che attrae molto e questo è dato dal fatto che le sue interpretazioni stilistiche sono appunto molteplici ma anche la gamma dei colori possibili lo è altrettanto, inoltre la rosa ha un suo significato simbolico importante che attiene alla comunicazione non verbale e in generale il linguaggio dei fiori è molto interessante. La simbologia legata alla rosa è davvero ampia e complessa infatti i suoi significati sono molteplici e non solo legati al colore della stessa, i suoi significati sono spesso opposti, vita e morte, passione terrena e spiritualità quindi immaterialità, tempo e infinito e dolcezza contrapposta al dolore.

La rosa nel linguaggio occidentale come soggetto equivale all’importanza che ha il loto come simboli dei tatuaggi buddisti. Parlavamo dei significati ebbene la rosa è simbolo di grazie e pacificazione ma anche di dolore e solitudine i colori ad essa attribuita forniscono ulteriori significati.

La Rosa Rossa è simbolo di passione, bellezza e gioia, nella Old School il rosso rafforza il significato dato dal soggetto stesso.

La Rosa color Azzurro simboleggia qualcosa di inarrivabile e il suo significato è collegato al fatto che il celeste è il colore associato alla religiosità cristiana che venera un dio maschio nei cieli da qui il significato, ma la rosa è anche simbolo del femminino che ingloba sia la bellezza che il dolore e quindi gli opposti insiti in ogni donna.

La Rosa Bianca simboleggia la luce e l’innocenza oltre che lo sviluppo filosofico e spirituale.

La Rosa Blu è il simbolo dell’inarrivabile.

La Rosa Nera simboleggia la ricerca spirituale e l’opposto del bianco quindi la tenebra.

Questo soggetto come abbiamo detto si presta a differenti stili a partire dall’Old per arrivare al realistico e spesso nei tatuaggi è assieme ad altri fiori o di differenti colori.

Stili Tatto: Tatuaggi Teschi nella cultura tradizionale

Passiamo da un soggetto che nel significato contempla gli opposti ad un altro che solamente in un caso racchiude in se due significati opposti, parliamo dei tatuaggi con teschi nel primo caso e dei tatuaggi con teschi messicani nel secondo. Il tatuaggio con teschio è ormai entrato nella storia della Tattoo Art e a ragione visto che come soggetto resiste da ormai molti anni ed è collegato simbolicamente allo stile nel quale viene fatto, ad esempio se il teschio è realistico simboleggia un passaggio, mentre se è stilizzando tende a mitigare anche il senso che assume, e questo soggetto è di fatto storico, si tratta comunque di un simbolo che appartiene alle culture di tutto il mondo ma il suo aspetto macabro può anche avere dei significati niente affatto negativi.

 

 

 

 

 

 

Il teschio simboleggia la morte ma anche il passaggio e il ciclo della vita che termina, quindi non assume connotati esclusivamente negativi come detto in precedenza. Il teschio messicano invece è legato alla sua simbologia religiosa e questo viene sottolineato anche dallo stile attraverso il quale viene fatto. e anch’esso rappresenta l’esorcizzazione della morte, grazie sopratutto ai suoi colori. Il teschio in generale rappresenta però anche lo sprezzo del pericolo ed è un simbolo di vittoria sul nemico, quest’ultimo significante assume le sue ragioni nella cultura cosidetta tribale e da lì proviene. I teschi possono essere rappresentati in diversi stili tra cui il più famoso è certamente l’Old Style.

I diversi teschi possono essere realizzati come segue:

– Sorridenti

– Messicani

– In stile Old

– In stile realistico – magari avvicinati ad una rosa –

– Con pergamene e scritte accanto

– Interi su una moto

Anche questo soggetto può essere rappresentato in differenti maniere come abbiamo detto e visto, un teschio sorridente è per sua natura beffardo e sfida la morte questo il senso di tale grafica mentre quello messicano lo avevamo visto assieme a quello dell’Old Style va detto però in quest’ultimo caso che i teschi realizzati con tale stile sono anche affiancati – talvolta non sempre – dalle rose e il significato di questa coppia di soggetti è ambivalente, se da una parte la rosa è simbolo di beltà, il teschio rappresenta la morte quindi morte e bellezza, o sfida verso la morte e bellezza, anche sul piano realistico questo affiancamento può rappresentare la stessa cosa oppure fornire una versione poetica della stessa.

La variante con scritte e pergamena rientra nella vecchia scuola, quindi anche nello stile simbolico della Old School mentre una struttura ossea completa sulla moto veniva realizzata sopratutto sui bikers che sono stati – e sono tuttora – un movimento popolare americano e non solo. In conclusione che desideriate tatuarvi un teschio o una rosa, o magari entrambi cercate di comprenderne il significato e le correlazioni prima, così potrete evitare di pentirvene magari, e sopratutto avrete scelto un tatuaggio adatto a voi in quel preciso momento.

Stili di tatuaggio: Perché sono importanti

Lo stile in qualunque ambito si esprima, sottolinea i significati, per cui anche nel mondo della Tattoo Art rappresenta tale valenza simbolica e di fatto anche applicata, basti pensare ai due soggetti sopra esposti, realizzati in Traditional forniscono un immagine precisa che si ricollega a pensieri specifici, mentre realizzati realistici forniscono un altra immagine simbolica, per cui in conclusione, dovreste oltre al soggetto, pensare a come lo volete realizzato, secondo quali stili tattoo sia maggiormente rappresentativo di e per voi stessi.