Farfalla tattoo: Simbolo e significati

farfalla tattoo

La farfalla tattoo può avere diversi significati e in generale viene scelta prevalentemente come soggetto dalle donne ma oggi non solo. Inoltriamoci alla scoperta di uno dei soggetti maggiormente tatuati.

farfalla tattoo

Colorate, in nero, con sfumature, tribali, Old e New School, in 3D. Il tatuaggio della farfalla è molto diffuso in tutte le sue varianti, per comprenderne il significato bisogna collegarsi alla sua simbologia.

Farfalla tattoo nelle sue declinazione

Questo animale aggraziato è molto presente nei tatuaggi, tanto che si è andato diffondendo anche identico per varie persone che casualmente poi magari incontrandosi scoprono di averne uno uguale e magari anche nello stesso posto. Simbolicamente la farfalla può rappresentare diverse cose a seconda della filosofia e della cultura di appartenenza, a seguire un elenco dei potenziali significati del tatuaggio farfalla.

  • La Vita

  • L’Amore

  • La Pace

  • Lo spazio Onirico

  • L’Estetica

  • Un Pensiero

  • Il Grembo e quindi la fecondità

  • La Dolcezza

  • L’Intuizione

  • Il Gioco

  • La Serenità

  • La Spiritualità

  • La Delicatezza

  • La Resurrezione o la Rinascita

  • L’Immortalità

  • La Trasformazione

  • Un opinione favorevole

  • La Metamorfosi e il Cambiamento

Ognuno dei significati della farfalla è profondo e quindi collegato a ben altre sfaccettature della personalità o di ciò che si intende comunicare all’esterno di sé e che si sente vicino. Inteso come simbolo di cambiamento il tatuaggio della farfalla è valido da realizzarsi in momenti di trasformazione e si relaziona al meglio con dei passaggi e delle decisioni che una persona può prendere, infatti spesso le persone conoscendo questo specifico significato, tatuano una farfalla in determinati momenti e dopo determinate esperienze fatte.

Le Farfalle e la loro Metamorfosi, significato simbolico nel Tatuaggio

Altro forte valore simbolico che si può effettivamente fornire alla farfalla come soggetto per tatuaggio, e legato alla sua metamorfosi. La metamorfosi che subiscono in natura può anche simboleggiare nel significato del tatuaggio, una lotta verso una trasformazione, verso un cambiamento e vista in tale maniera si comprende che può anche non rappresentare strettamente un soggetto che va di moda nella scelta del proprio tatuaggio. Il fattore metamorfosi e cambiamento potrebbe essere quello che maggiormente ha influenzato la scelta delle persone, uomini o donne che siano, rispetto a questo soggetto da tatuarsi. Per quanto riguarda gli stili, le tecniche, le scuole e i colori questi possono sensibilmente variare quando si parla di un soggetto come la farfalla nei tatuaggi, Sembra infatti che più diffuso sia il soggetto, più questo venga rappresentato in molti modi diversi.

Lo Stile del Tatuaggio Farfalla

C’è lo stile della cosiddetta New School, questo stile deriva dalla Old School e ha caratteristiche ben precise come ad esempio i colori pieni, poche sfumature e riempimenti sgargianti. Poi vi è anche lo stile Tribale, anch’esso rappresentato nell’immagine interna del post. Se dovessimo però trovare lo stile e la tecnica che maggiormente viene scelta dalle persone per il tatuaggio della farfalla, questa è certamente quella realistica e in 3D, come l’immagine che segue e come quella che campeggia all’inizio del nostro articolo.

tatuaggio farfalla significato

Abbiamo esplorato gli stili, le scuole, visto che tipo di tecnica può essere impiegata, vi abbiamo mostrato alcune immagini e infine abbiamo visto quanti significati, anche tra loro differenti, può avere la farfalla nei tatuaggi. Ora sapete che se volete comunicare un vostro cambiamento o desiderate parlare di delicatezza questo è certamente il tatuaggio che fa al caso vostro.

Farfalla tattoo e richieste

I tatuaggi con farfalle vengono richiesti dalle donne che amano questo insetto affascinante e colorato. Occorre scoprirne i significati più profondi e osservare le idee più belle da farsi tatuare.

I tatuaggi con le farfalle sono tra i soggetti più amati dalle donne e hanno davvero molti significati, ma prima di comprenderli occorre ricordare che questi possono essere eseguiti:

  • in B-N
  • A colori
  • Sfumati
  • Realistici
  • Stilizzati
  • In stile tribale
  • in 3D
  • in Old School o New School

Il tattoo farfalla quindi può essere realizzato in diverse maniere e con stili assai differenti tra loro, molto richiesto anche in virtù dei significati che può avere, uno solo tra questi è quello di cambiamento e un altro è quello di rinascita.

I posti più richiesti per la farfalla tattoo

I posti più richiesti sono:

– Spalle

– Caviglie

– Collo

Generalmente hanno dimensioni piccole-medie ma c’è chi sceglie la fila di farfalle allora occupa un frammento di pelle abbastanza esteso pur considerando la dimensione ristretta delle singole farfalle.

La domanda è perché le farfalle sono così tanto richieste e amate?

Farfalle tatuaggi di grande fascino e bellezza. Realistiche, tribali, con mille colori e sfumature, quale quella che fa per voi

Farfalle tatuaggi il loro significato

Farfalle tatuaggi di tutti i colori e anche con forme stilizzate perché no! la farfalla nel mondo della tattoo art è uno dei soggetti più richiesti e come simbolo ha più significati a seconda dell’occhio che lo guarda e della provenienza culturale della persona.

farfalle tatuaggi farfalle tatuaggi

Chi non ama molto questa grafica ormai diffusissima sostiene che sia una metafora di qualcosa di effimero, e che rappresenti la scarsa costanza, ma chi è fatto per essere costante? Chi non evolve forse girando la questione da un altro punto di vista, chi non cambia e resta sempre uguale rappresenta un monolitismo mentre la farfalla è libera e ciclica.

Questo animale ha una breve vita e passa di fiore in fiore la morale umana può attribuire un senso dispregiativo a questo ma la natura non lo attribuisce tale senso visto che anche la farfalla fa parte della terra ed è una delle sue creature.

Simbolo di Spirito

In positivo le farfalle rappresentano il vento, il soffio della vita e quindi l’anima della stessa, un significato davvero profondo e molto bello. La farfalla come anima si libera dalla catene imposte dallo stato materiale e si innalza nell’etere. Il parallelo è anche con la sua “prima casa” ovvero il bozzolo che aprendosi consente a questo animale di ultimare il suo percorso di trasformazione e di volare.

La farfalla era anche un simbolo molto antico connesso alla Dea che si rigenerava da se stessa quindi rappresenta la morte per la nuova nascita, molti i popoli che la considerano come simbolo in questa maniera, tra questi:

  • Romani
  • Greci
  • Celti di Gallia e Irlanda
  • Aztechi

Il simbolo della farfalla lo si ritrova nella lingua Futhark ovvero Runica e specificatamente nella Runa dagaz e assume il significato del giorno ed rappresenta la luce quindi per l’appunto la rinascita dopo la morte (notte).

La farfalla in sogno simboleggia la leggerezza successiva a situazioni di stress, rappresenta un rinnovamento anche in questo caso quindi tatuarsi una farfalla non significa frivolezza, c’è molto di più profondo in questo animale simbolo di crescita anche spirituale come visto.

farfalle tatuaggi farfalle tatuaggi

Farfalle tatuaggi che hanno anche altri significati

Come premesso a seconda “di chi guarda” la farfalla assume uno o molteplici significati. Quello di leggerezza e rinnovamento è molto importante, ma ve n’è un altro sempre di una certa rilevanza. Quello che gli forniscono i giapponesi.

Il significato viene fornito sulla base di due caratteristiche dell’animale, quelle della grazia che significa etimologicamente dono, e quello della sua leggerezza. Viene associata al femminile per queste caratteristiche e simboleggia la felicità nella coppia.

Tra le tradizioni si trova quella messicana, la farfalla in questo caso rossa, viene dipinta sulla schiena della persona morta per farle attraversare l’aldilà, come simbolo essendo connesso al passaggio assume anche questo significato quindi.

Per gli Aztechi la farfalla rappresentava il simbolo del soffio vitale scappato dalle labbra di una persona agonizzante, associata al guerriero e alla sua anima, quando la si ritrovava svolazzare tra le piante.

 

 

“Tatuaggio Farfalla” è un termine molto ricercato su qualunque motore di ricerca, basta digitarlo per prendere visione di centinaia di immagine ad esso correlate. Ma come mai le farfalle sono così tanto apprezzate come soggetto per un tattoo? Questa è la domanda che poniamo e alla quale risponderemo.

Tatuaggi Farfalle, Gli Stili più disparati

Nei tatuaggi farfalle gli stili sono i più variegati, abbiamo visto i significati ma ci siamo concentrati davvero poco sugli stili nei quali tale soggetto viene realizzato accennandone brevemente.

Ecco a seguire un elenco degli stessi:

  • Realistico
  • Old School
  • 3D
  • Tribale
  • Maori
  • Fantasy

tatuaggi-farfalle2 tatuaggi-farfalle6

Gli stili che vanno per la maggiore

Attualmente lo stile 3D e quello realistico su questo soggetto per tatuaggi sono quelli che vengono più richiesti. Il realismo di entrambi gli stili viene ricercato probabilmente in virtù del fatto che nei tatuaggi farfalle i colori, la forma armoniosa del soggetto da tatuare e il suo essere così bello dal punto di vista grafico attengono molto all’estetica e infatti questo è uno dei tatuaggi maggiormente richiesti soprattutto dalle donne e ormai già da qualche tempo avviene ciò.

Ma ovviamente come si può notare dall’elenco non è detto che una farfalla possa essere tatuata unicamente in maniera realistica…

Tatuaggi farfalle, stili “alternativi” al realismo

Abbiamo citato lo stile Tribale e Maori e nel secondo caso questo soggetto viene associato al fiore Maori dell’Ibiscus spesso e volentieri, ma ovviamente ciò non avviene sempre come testimoniano le immagini sotto riportate.

tatuaggi-farfalle8tatuaggi-farfalle9

Fatto sta che questi due stili per molti anni nel passato erano considerati è brutto dirlo ma tant’è, di moda per così dire e anche i soggetti come i tatuaggi farfalle erano sottoposti allo stile stesso imponendosi in esso come soggetti preferiti.

Oltre agli stili Tribale e Maori c’è però anche l’Old School che presenta le grafiche del soggetto in maniera davvero simpatica e accattivante come lo è poi lo stesso stile nella sua totalità d’altra parte. A seguire delle immagini a testimonianza di ciò.

tatuaggi-farfalle7

tatuaggi-farfalle

Colorati o in B&N

Alla fin fine la domanda è la seguente. Perché i tatuaggi farfalle possono essere a colori e verrebbe quasi naturale pensarli esclusivamente in tale maniera, oppure possono essere anche in nero, lo sono nello stile Maori-Tribale nella stragrande maggioranza dei casi ma anche in quello Fantasy spesso e volentieri, sono farfalle in nero accompagnate da scie e/o stelline sempre nere.

Le immagini a seguire mostrano una farfalla in nero e altre di piccole-medie dimensioni a colori.

tatuaggi-farfalle4 tatuaggi-farfalle5

tatuaggi farfalle

Molto dipende sempre dal vostro gusto personale come vale per qualunque soggetto che scegliate di tatuarvi, fatto sta che una farfalla che sia in Old School, Tribale, Realistica o in 3D o in altri stili con tanti colori, da sola o accompagnata è sempre d’effetto quando la si osserva sotto forma di tatuaggio e la varietà delle tecniche e degli stili nei quali viene realizzata non fa altro che sottolineare tale concetto.

Tatuaggi farfalle e stelle con aggiunta di linee

I tatuaggi con farfalle e stelle spesso si vedevano realizzati con delle linee che conducevano appunto a delle stelle messe in fila o sparse e poi successivamente a farfalle realizzate in nero e sfumate oppure realizzate a colori, più raro è stato questo stesso soggetto realizzato come tribale quindi con i neri pieni.

Questo tipo di tatuaggio a parte rari casi, è piccolo e dedicato quasi esclusivamente alle donne, in sostanza sono maggiormente queste ultime a sceglierlo come soggetto per un tattoo.

Tatuaggi farfalle e stelle, diverse varianti

I tatuaggi che abbiamo come soggetti le farfalle e le stesse possono essere variabili per stile, scuola e tecnica vediamone alcuni:

– Tribale

– A colori

– Realistici

– Con la tecnica delle Macchie

– Con sfumature

– Con linee

– Con singoli puntini e nuvole

Ecco alcuni esempi di varianti legate ai tatuaggi farfalle e stelle, ma questi sono solo una parte delle possibili combinazioni realizzabili associando questi due soggetti in un tatuaggio.

Molte persone scelgono infatti anche il numero di farfalle e di stelle così da bilanciare il disegno. Altre optano per un tatuaggio tutto nero con un particolare a colori, altri ancora puntano esclusivamente sui colori sia delle stelle che sulle farfalle.

Nelle immagini prese dal web che vi mostriamo rispetto ai tatuaggi stelle e farfalle oppure con i due soggetti presi singolarmente, si notano appunto approcci differenti.

farfalle-e-stelle farfalle-e-stelle4 farfalle-e-stelle5

Tribali anche questi soggetti sono simpatici e d’effetto sulla pelle, ma ugualmente lo sono le farfalle di tipo realistico che spesso anche nel presente si vedono in giro, un soggetto questo, che preso singolarmente ha avuto molto successo e nella maggioranza dei casi è stato tatuato su una spalla ma ovviamente non solo lì. Altrettanto apprezzati come detto sono i tatuaggi con piccole stelline e farfalle di piccole dimensioni anch’esse che si estendono per una lunghezza media sui corpi delle persone.

farfalle-e-stelle2

Molti disegni di tatuaggi farfalle e stelle sono, come si vede dall’immagine di catalogo, fatti e realizzati a mano e quindi personalizzati anche su richiesta di chi sceglie questi due soggetti da immettere in un unico tatuaggio.

tatuaggi farfalle e stelle

Personalizzare in effetti significa avere un tatuaggio esclusivo fatto solo per il soggetto che lo richiede. Oggi questo viene fatto esclusivamente dai tatuatori al momento nel quale si va a scegliere il tatuaggio e gli stessi tatuatori sono disponibili a realizzare dei soggetti anche sulla base di immagini che vengono loro portate, ma in passato tutti i disegni erano a mano come abbiamo detto anche in questa occasione.

I tatuaggi farfalle e stelle quindi si sono diffusi perché simboleggiano la femminilità ma non solo quella, sono anche simbolo di delicatezza, dolcezza e sinuosità.